"Mamma ho paura"
Cos'è la paura?
Un emozione naturale, sana e utile.
La paura è importantissima per la nostra sopravvivenza, ci mette in allarme davanti a situazioni minacciose, permettendoci di attivare risposte di "attacco o fuga".
Le paure dei bambini sono assolutamente naturali, i piccoli, infatti, sono impegnati in una continua esplorazione della realtà, ancora sconosciuta, e quindi possibile fonte di minaccia.
L'ignoto spaventa, e solo sperimentando la paura possiamo utilizzare strategie per "metterci al riparo".
Tra le paure dei più piccoli:
La paura dei mostri, tra i 3 e i 5 anni.
Il mondo interno del bambino, fatto di preoccupazioni e insicurezze difronte a ciò che è sconosciuto, viene proiettato all'esterno e rappresentato nelle figure fantastiche che per il bambino diventano reali, rappresentando una minaccia con cui scontrarsi ogni giorno, soprattutto la notte.
‼️ Mamma e papà non dovrebbero minimizzare ma piuttosto cercare di entrare nel mondo dei loro figli e comprendere la natura dei personaggi fantastici e, quale significato assumono per loro.
‼️Solo in questo modo possiamo aiutarli a sperimentare una sensazione di sicurezza e, nel tempo, a trovare strategie per sconfiggere i mostri e interiorizzare la paura imparando a gestirla.
In foto la nostra strategia
Lui è il mostro terrificante che ha disturbato il sonno del piccolo Leo, a cui abbiamo dato vita attraverso una rappresentazione grafica. Ogni volta che ne sentiamo il bisogno guardiamo il disegno e ci affezioniamo sempre più, perché in realtà ci sono aspetti di lui che un po' ci piacciono, ad esempio, le sue corna a Leo piacciono un sacco, gli ricordano quelle di un caprone.
Comments