top of page

Chi sono

Una psicologa in continua evoluzione e trasformazione

Roberta Collu Psicologa Perinatale.jpg

 

Sono Roberta una psicologa esperta in “Perinatalità”, in continua evoluzione e trasformazione.

​

Sono madre di due splendidi bambini e l’aver vissuto due gravidanze e l’essermi trovata di fronte a tante difficoltà, fragilità e insicurezze che accomunano molte famiglie, mi ha portata ad avvicinarmi al mondo della perinatalità.

Ho, quindi, deciso di intraprendere un percorso formativo (rivelatosi di estrema importanza per il mio sviluppo personale e professionale), appunto, in ambito perinatale.

A oggi uno dei miei principali obiettivi è quello di promuovere e tutelare la salute delle famiglie, fornendo sostegno e ascolto ai genitori affinché siano consapevoli del loro ruolo, soprattutto, ma non solo, nel periodo che ruota attorno alla nascita.

Sento il bisogno profondo di informare, sostenere e accompagnare, soprattutto in un ottica di prevenzione, i genitori e le famiglie fin dal concepimento, affinché vengano sfatati falsi miti, troppo diffusi, e si restituisca la fiducia necessaria al fine di acquisire le capacità indispensabili per garantire la salute psico-fisica del proprio figlio.

Mi occupo, quindi, di indagare i vissuti legati al concepimento, alla gravidanza, al parto e al post parto, accogliendo e supportando le difficoltà che inevitabilmente le famiglie si trovano ad affrontare.

A mio avviso sapere di non essere le sole, a vivere specifiche difficoltà, è già un grande aiuto, e poterne parlare ancor più.

​

​

La mia formazione:

​

Mi sono formata all'Università degli Studi di Cagliari, conseguendo la Laurea Magistrale, nel luglio del 2012, in Psicologia dello Sviluppo e Dinamico Relazionale. Da sempre affascinata alle dinamiche intrinseche al periodo adolescenziale ho sviluppato entrambe le mie tesi di laurea, in seguito a ricerca sperimentale, in un primo tempo sui fattori di rischio depressivo in adolescenza per poi affacciarmi ai disturbi del comportamento alimentare, ponendo l’accento sui modelli teorici e sulle prospettive di ricerca.

​

Nel tempo ho frequentato corsi di perfezionamento indirizzati a quest’ultimo ambito di studio, dedicando particolare attenzione alle influenze socio-culturali, alle famiglie e alle dinamiche relazionali.

Ho sempre creduto fosse necessario ascoltare le famiglie, sostenerle e porre attenzione alle relazioni e alla sfera emotiva.

​

A febbraio del 2016, dopo un anno di tirocinio formativo, in ambito riabilitativo con fini di supporto e sostegno psicologico, rivolto ai familiari e ai pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite GCA e lesioni midollari, e aver superato l’esame di stato, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna con numero 2849.

 

A dicembre del 2019 ho concluso il mio percorso formativo in Fisiologia e Psicologia Perinatale , a Milano, presso la sede dell’ASIPP (Associazione Scientifica Italiana Psicologi Perinatali) conseguendo il titolo di Psicologa Perinatale.

​

Sono in continua formazione e aggiornamento, in linea con le più recenti ricerche scientifiche. 

Il 2021 sarà caratterizzato, infatti, da due importanti percorsi formativi, sempre in ambito perinatale: l'uno organizzato da MIPA Centro Studi (Movimento Internazionale Parto Attivo) in collaborazione con l'Associazione Mamai Sardegna, l'altro il Parto Positivo: Hypnobirthing & Neuroscenze, l’unico laboratorio di Hypnobirthing pensato in italiano e basato sulle neuroscienze, quindi su validi fondamenti scientifici indispensabili per supportare i genitori dal concepimento ai primi tempi di vita del loro bambino.

​

​

I miei servizi:

​

Attualmente pratico la libera professione, fornendo sostegno psicologico, nel mio studio privato, con l'obiettivo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere in chiunque senta di vivere un momento di crisi a livello emotivo, relazionale, affettivo, e/o psicologico.

 

Mi occupo, inoltre, di sostegno alla genitorialità, riconoscendo la centralità della madre, del padre, della coppia e del bambino, portatori tutti di competenze e bisogni.

Fornisco, dunque, sostegno dal primissimo momento in cui la coppia decide di realizzare un progetto generativo fino alla realizzazione di questo, passando attraverso la gravidanza e le possibili difficoltà, di varia natura, arrivando al parto, al post parto e puerperio.

Essendomi formata con il "corso 20 ore OMS-UNICEF "Promozione, Protezione e Sostegno dell'Allattamento al Seno" sostengo le madri nell'incentivare o ritrovare la fiducia nell'istintiva capacità di nutrire i loro cuccioli, preservando sempre e comunque i bisogni e le scelte consapevoli della madre. 

Partendo dal presupposto che allattare non è solo ed esclusivamente nutrire ma dare amore, questo può essere fatto anche attraverso altre modalità che non siano necessariamente il seno, se vi è dietro una scelta volontaria e consapevole o una impossibilità fisiologica nel poterlo fare.  

Considerato quanto questa fase della vita possa essere delicata, offro sostegno a domicilio.

​

Organizzo incontri di accompagnamento alla nascita, rivolti sia alla mamma che al papà, in cui nulla viene insegnato.

Il mio desiderio e impegno è quello di rafforzare le competenze che già si possiedono, valorizzando le abilità e rinvigorendo le "sicurezze", fornendo informazioni e sostenendo emotivamente, accogliendo le fragilità e le insicurezze.

​

Sono operatrice di Massaggio Bioenergetico Dolce, a cadenza periodica, organizzo corsi di Massaggio Neonatale, rivolti ai bimbi fino al 12 mese di vita e, corsi di Massaggio Bioenergetico Dolce rivolti ai genitori, strutturati generalmente in 4 incontri di cui 3 durante la "dolce attesa" e uno alla nascita del bimbo/a.

​

Inoltre, propongo incontri, sia individuali che di gruppo, in cui sperimentare tecniche di rilassamento e visualizzazione in gravidanza ma non solo.  

​

Nell'ottica che il gruppo sia un'importante risorsa e che dal gruppo, infatti, origina tanta energia, ho pensato a uno spazio dedicato alle mamme "Il Salotto delle Mamme", in cui vengono trattate di volta in volta specifiche tematiche legate alla maternità, in un ambiente accogliente, di ascolto e privo di giudizio, entro il quale avere la possibilità di sfatare falsi miti e sradicare pregiudizi.

La condivisione aiuta a sentirsi meno soli e favorisce l'instaurarsi di relazioni significative che potranno poi essere coltivate nel tempo.

 

Sono, inoltre, consulente sul sonno dei bambini. Il mio intervento parte dalla convinzione che i genitori siano in grado di far fronte alle esigente dei propri figli, possono riconoscere, infatti, cosa è meglio per il proprio bambino, anche in relazione al sonno. Quello di cui spesso hanno bisogno è un sostegno specializzato e mirato per acquisire fiducia e far emergere le proprie competenze.  

​

Infine, a seguito di una valutazione effettuo consulenze psicologiche on-line.

​

​

Ti invito a visitare la "sezione servizi" per avere maggiori informazioni.

​

bottom of page