top of page
  • Roberta

"Le cose indicibili"

"Qualche volta basterebbe un abbraccio da parte di chi ci circonda, un incoraggiamento, qualche piatto pronto. Anziché una pioggia di consigli non richiesti."


"I primi mesi sono stati duri, qualcuno dovrebbe accompagnare le donne anche dopo, non solo prima...il dopo e molto importante."


"Io mi sentivo spaesata, tutte quelle sveglie notturne, la stanchezza, la paura di non riuscire a fare bene le cose, di non capire la mia bimba...mamme non si nasce, si cresce e lo di diventa insieme ai nostri figli..."


"Non si smette di correre da una parte all'altra, di accompagnare a destra e a manca prima l'una poi l'altra..."


"Ora va meglio"


"Ora va meglio, è stata dura, alcune volte lo è ancora, ma va sempre meglio"


"All'inizio è stata dura e a volte lo è ancora, secondo figlio di tre mesi. Quando piange, e lo fa anche se lo tieni tra le braccia, anche se lo accarezzi, gli sussurri qualche parola dolce o gli canti una canzoncina ti senti tanto impotente e incapace di aiutarlo! Ma adesso cominciamo a capirci"


"Piano piano..io ho il mio bimbo a cui non piace dormire troppo nel lettino..e allora mi fa capire che vuole dormire con me..io lo prendo..prima o poi dormirà nel suo lettino..ha 2 mesi..è piccolo ancora.."


"Ci siamo passate tutte."


"Sembra una cosa brutta mamma mia. Se legge una che non ha figli non li farà mai."


Mi capita spesso di leggere i forum di mamme. La sensazione che provo è quella di entrare in un mondo in cui non tutti hanno accesso. Le mamme si aprono le une con le altre dando voce ai loro disagi, alle loro sofferenze, insicurezze, fragilità. "Lasciano andare" le loro emozioni. Queste sono solo alcune delle tantissime cose che le mamme "dicono" e "non dicono". Molte volte per la paura di essere giudicate "brutte madri" e perché loro stesse sentono un senso di vergogna per ciò che provano, mettono a tacere i loro stati d'animo. Questo vuole essere un messaggio alle madri e a chi le sta "intorno". Stiamo "vicino" alle mamme, senza sentenziare e fare i giudici di nessuno. Le mamme hanno bisogno di essere ascoltate e capite.


Le amiche. Gustav Klimt


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page