Sai che esiste un'intelligenza chiamata "emotiva" ?
I nostri comportamenti, sono strettamente legati alle emozioni che una determinata situazione ci ha suscitato. Esiste, quindi, una stretta relazione tra comportamenti ed emozioni. Tra la percezione della realtà e il nostro rapportarci ad essa, di fondamentale importanza è la capacità di “sentire” le emozioni. L’intelligenza emotiva di Goleman pone l’accento sulla capacità di armonizzare pensiero e sentimento, parola e vissuti emotivi, dimensione mentale e dimensione affettiva.
Essere consapevoli di sé vuol dire essere consapevoli sia dei nostri sentimenti che dei nostri pensieri su di essi, soprattutto rispetto ai sentimenti negativi e potersi dire: “Ecco, ciò che sto provando è rabbia, è ansia, è dolore…”. Questo può favorire un controllo sano sui nostri sentimenti, consentendoci di trovare modalità alternative di gestione.
Secondo questa teoria dunque le emozioni non hanno una valenza negativa o positiva, ma è la loro gestione che può renderle positive o negative. Alla base dell'intelligenza emotiva di Goleman ci sono due grandi competenze: una competenza personale, legata al modo in cui controlliamo noi stessi, ed una competenza sociale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.
Yorumlar