top of page
  • Roberta

Cosa ti porta qui, da me?



Benvenut*! Accomodati pure dove preferisci. Cosa ti porta qui, da me?"

Queste le prime parole, con le quali accolgo chi bussa, per la prima volta, la porta del mio studio.

Poi ci accomodiamo e inizia il nostro viaggio!

È così che mi piace pensare il "percorso di cura", durante il quale ben chiara è la meta e mille e più le strade percorse per raggiungerla, per poi accorgersi che, forse, dove si vuole arrivare è altrove!

Si, spesso accade questo!

Ma noi, abbiamo tutto l'occorrente per orientarci e poterci avventurare.

Mi piace definirmi una "psicologa in continua evoluzione e trasformazione", perche dai viaggi non si ritorna ma quell* di prima, prima della partenza.

Ma, mi piace essere chiamata per nome e con il "Lei" non vado molto daccordo.

In genere non mi piace stare in "schemi predefiniti", per questo non amo categorizzare e classificare!

Con i miei pazienti mando messaggi WhatsApp che includono cuoricini, sorrisi e fiorellini e spesso utilizziamo i vocali.

In seduta uso le allstar, porto sempre il rossetto rosso e offro caramelle.

Mi commuovo, accade spesso, e quando accade non lo nascondo, nonostante qualcuno in passato mi abbia detto essere poco professionale, ancora oggi mi domando: perché dovrebbe!

Poi ridiamo, e anche questo accade spesso!

Non do consigli, anche quando mi vengono chiesti, ma prendo per mano, quando necessario, altrimenti sto accanto o dietro, perché ognuno possa trovare la risposta che cerca!

Mi lascio affascinare da ciò che mi viene raccontato e lo porto con me, consapevole di percorrere una via "preferenziale", alla quale ai più è vietato l'accesso.

Per questo ne sono onorata, e dopo aver chiesto "permesso" tolgo le scarpe e cammino in punta di piedi.

Poi, le rimetto e torno a casa, e sarà proprio li che continuerà tutto il mio lavoro.

Ci salutiamo sempre con "ciao, alla prossima" e quella prossima non vedo l'ora che arrivi per dare nuove sfumature di colore ai racconti e ai vissuti monocromatici.

E quando ci salutiamo perché il "nostro" viaggio insieme è giunto al termine, mi piace "un sacco" quando ricevo messaggi di saluti e/o aggiornamento! https://robertacollu.wixsite.com/psicologaperinatale/servizi

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page