top of page
  • Roberta

"Col cavolo la cicogna"

Mamma e papà, ma come nascono i bambini?

Se fino ai 3 anni mamma e papà hanno dormito sogni tranquilli, poppate e risvegli notturni vari permettendo, probabilmente presto arriverà il grande dilemma che importunerá il caro amato Morfeo.

Come posso spiegare a mio figlio che non è la povera cicogna a "portare" i bimbi ai loro genitori e fratellini o sorelline?

La risposta è più semplice di ciò che sembra!

Diciamo la verità! Diciamo "sempre" la verità ai nostri bambini!

I racconti sono molto suggestivi e possono essere un iniziale aiuto per i genitori che, colti di sorpresa, si imbarazzano nel dare risposta a specifiche domande.

Ma consiglio di ricorrere al racconto della cicogna in tenerissima età e per un periodo limitato, giusto il tempo di riordinare le idee e trovare le modalità più adeguate, a ognuno di noi. Non appena si ripresenterà l'occasione è bene procedere con un racconto veritiero.

La sessualità non deve diventare un tabù!

Quindi via libera al racconto che gli spermatozoi del papà incontrano la cellula uovo della mamma!

Adeguatamente all'età incalziamo le nostre risposte in base alle domande che via via i nostri bimbi ci proporranno.

Inizialmente, se non ce la sentiamo e se il bambino non mostra un interesse così profondo, possiamo non scendere nei particolari, quando le domande saranno più specifiche non inibiamole, ma diamo sempre una risposta adeguata.

Ricordiamoci che i bambini sono abili scrutatori e notano subito se i nostri modi di fare, il tono della nostra voce, in nostro sguardo non è in linea con le nostre parole.

Quindi liberiamoci dall'imbarazzo che potrebbe sorgere da domande legate alla sessualità, solo così riusciremo a far vivere, ai nostri bimbi, il tutto con naturalezza.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page