top of page
  • Roberta

"AllattAmi"

Cosa significa per noi allattare?


Ci siamo mai chiesti cosa facciamo realmente quando allattiamo il nostro bambino o la nostra bambina?

Sicuramente la prima cosa che viene in mente è il soddisfacimento di un bisogno fisiologico, quindi con molta probabilità ci verrebbe da dire: "nutriamo". Questo è anche vero ma, è estremamente riduttivo credere che l'allattamento sia esclusivamente questo!

La suzione in realtà non è legata solo alla nutrizione. A dimostrarlo sono le immagini che ci arrivano dalle ecografie quando, i bimbi ancora dentro la pancia si succhiano il dito. Come mai lo fanno se hanno già, senza neppure doverlo richiedere, il nutrimento necessario? Ecco che diventa più semplice attribuire un altro significato. "L'allattamento è affettivo", il bambino si nutre della mamma.

È affascinante osservare come i neonati, se messi sul petto della loro mamma, arrivino al seno e si attacchino ad esso, ciò accade non perché hanno fame, sono appena nati. Ma perché ricercano il contatto.

Altrettanto affascinante è la modificazione del corpo materno duramente la gravidanza al fine di accogliere il proprio bambino. I capezzoli e l'areola mammaria, ad esempio, diventano più scuri proprio per consentire al piccolo di notarli e giungere ad essi con più facilità.

Così, il seno dalla mamma sfama, disseta, consola, aiuta il bambino a rilassarsi e ad addormentarsi, è amore, sicurezza. Allattamento è quindi "relazione madre-bambino" è la prima modalità che permette di sintonizzarsi l'uno con l'altro.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page